20090504

Miche HATE Campagnolo?


PREAMBOLO: ho una Bianchi Pista da tempo, con un nome così altisonante non avrei potuto chiedere di meglio, ma subito mi sono dovuto ricredere...componentistica da due soldi, vedi pedivelle, cerchi e non per ultimi mozzi con pignone avvitato e incollato!
Tutto ebbe inizio settimana scorsa, volevo provare una dentatura da 18 al pignone sostituendo la mia da 16, roba da una decina di minuti pensavo...ma pensavo male! Premettendo che ho due arnesi sessantottini ma che di pignoni e ghiere ne hanno visti passare; togliere la ghiera è stato un giochetto mentre per il pignone fino alla fine è stata battaglia, non so se l' idea è stata del rivenditore che assemblandola ha deciso di incollare il pignone al mozzo o se, chi l' ha creata ha avuto la brillante idea, così mi sono ritrovato con un mozzo=cerchio inutilizzabile e un pignone da buttare. Poco male, ho avuto il pretesto per cambiare quel cerchio inguardabile...prendo il mio velocity deep V, avvito il pignone della Miche, tranquillamente lo blocco con una ghiera Campagnolo, controllo l' allineamento, catena non troppo tirata, faccio due pedalate, piccolo skid e la ghiera salta via con un leggero porcone! Ci riprovo almeno 3 volte, cercando di stringere sempre più, scorticandomi le mani. Niente da fare. Ultimo tentativo, prendo la ghiera che precedentemente era montata sul cerchio da quattro soldi della bianchi, a prima vista sembrava identica a quella Campagnolo, stessa altezza stesso spessore e a quanto pareva stessa filettatura, anche se avvitandola sembrava avesse fatto un giro in più...Ora tutto è perfetto, ghiera e pignone se ne stanno li belli vicini vicini, e con il 18 lo skid e la brinna sono una goduria!
Ma ora, mi domando, ci sono misure diverse da ghiera a ghiera? se si, dove sta la differenza? da qui deduco che pignoni miche fanno a botte con ghiere campagnolo o altre marche?

Nessun commento:

Posta un commento