20100413

Orco Cicli




Non so se sia un perfetto e congegnato passaparola che ha portato questi 3 amici alla ribalta con la loro officina produttrice di Biciclette (come quelle di una volta) sulla bocca di tutti, in tv e oltre oceano per non parlare di riviste di design, di moda e ovvio di bici. Forse è anche grazie allo "spessore" dei componenti e alle loro conoscenze (di persone fisiche mi riferisco) è dato il loro successo; ormai da noi, credo sia facile arrivare a certi livelli di qualità, tutti chi più chi meno hanno la possibilità di creare e di disporre di ottimi prodotti ( il riferimento parte dal tubo d' acciaio per arrivare ai mozzi di 40 anni fa dei Fratelli Brivio); ma oltre a ciò a questa Orco Cicli va dato il merito di non essersi appiattita rendendosi conforme alle ultime officine e di conseguenza (marche/artigianato) che ultimamente in tutto il nord Italia stanno via via sbocciando...Date un occhio ai loro prodotti, io sinceramente leggendo e vedendo certi modelli, una capatina ce la farei. Ovvio l' occhio è caduto subito sulla ISKRA, una riedizione di un vecchio telaio di RIGI a doppia canna, ammaliante nella versione ramata...con il carro così corto (credo intorno ai 37.5)
Prezzi, alti, ma giustificati!



9 commenti:

  1. non è una riedizione della Rigi, semmai una Renesto, vedi foto anni '80, quando la "nonna" di Iskra girava (e vinceva) al Vigo... somiglia ma è diversa, chi l'ha inventata davvero?

    RispondiElimina
  2. boh.concordo ma non del tutto.alla fin fine sono proprio alti,e comunque ci sono davvero tanti surfisti in giro.
    comuqnue loro si sporcano le mani

    RispondiElimina
  3. A quanto pare dalle informazione che sono riuscito a reperire, in nessuna di essa si fa riferimento ad un nome in particolare, se non ad un "innominato" telaista che all' epoca e tutt' ora produce il telaio per Orco Cicli. Per inventato ti riferisci alla doppia canna? all' epoca in effetti ce ne furono diversi che lo adottarono per aver più reattività!
    @Martino, mmmnon mi sono molto chiare le tue assonanze ad altezze e surfisti...ma di certo io non ho detto che non sgobbino, i risultati li vede chiunque, e senza lavoro non potrebbero esserci.

    RispondiElimina
  4. scusa per il messagggio criptico,parafrasi:i loro prezzi sono un po' troppo alti.
    data la moda(l'onda), ci sono un po' troppi venditori (surfisti) che cavalcano l'onda

    RispondiElimina
  5. Ieri avendo un ritaglio di tempo, ho fatto un salto da loro, anche perchè stasera alla loro "presentazione/show" io non potrò esserci, è stato piacevole e sono felice di aver conosciuto una persona come GIO, molto affabile, disponibile, mi ha fatto anche provare senza tante raccomandazione la ISKRA (goduriosa direi, la ruota posteriore te la senti proprio sotto di te fra le chiappe, bella rigida, con quei due o tre gradi piegati in avanti ti porta a mangiarti l' asfalto!)...dimeticavo, sto scrivendo tutto questo con indosso la maglietta ORCO CICLI inzuppando del pane nella senape ORCO!

    RispondiElimina
  6. Martino, se ce ne chi 'e stato dentro dell'onda della bici, chi ha visto nascere 'e crescere la onda fissa in Italia, chi ha aggiutato (al loro modo e senza prendersi un soldo) a che queste onde non perdano amplitude o intensit'a, sono questi signori. La qualit'a 'e tempo e conoscenza, fra quello che si possa acquistare, non riesco a trovare molte cose pi'u valiose.

    Comunque sia, perche criticare i prezzi alti quando non ti vengono imposti? e i surfisti? Facciamo una clasifica di autenticit'a di fissati? A me mi sembra piutosto difficile. Andiamo soltanto 5anni indietro, ti ricordi che fatica si faceva per trovare pezzi per le nostre bici fisse? che poca scelta c'era? quanto erano costosi se li compravi in negozio? Ecco che torna il discurso del prezzo, ma in questo caso imposto (+domanda che oferta)

    Perche ci disturba che altri prendano la stessa onda che surfiamo? Seccondo disturba a coloro che usano detta onda per creare la sua identit'a personale e quindi che altri salgano all'onda riduce la sua personalit'a.

    Prendevo solo mostrare la mia ammitazione per per le persone che fanno ORCO Cicli e porre qualche domanda/divatito sul'onda fissa.

    Pace
    Ortu

    RispondiElimina
  7. Questo italiano sporco rende tutto più melodico e poetico...

    RispondiElimina
  8. Sul minisito http://iskra.orcocicli.com c'è
    la nuova Iskra tutta montatata Campagnolo Pista

    RispondiElimina