20100613

So Ciocc del me Ciöcc

Giusto oggi l' ho trovato, ed ho fatto l' affare! è chiaro che sia un ciöcc, ma è uno di quelli fatti con cura dallo stesso discepolo di De Rosa ovvero Giovanni Pelizzoli quando ancora era fidanzato con l' acciaio...Ho scoperto una cosa interessante riguardo all' origine del marchio CIÖCC (tutti noi orobici, sappiamo che significa chiodo in dialetto bergamasco) ma quasi tutti noi invece non sappiamo che agli antipodi era nato come CIOCC, soprannome dato al padre di Giovanni per la sua caratteristica di gran bevitore, (ciocc, in bergamasco letto con la o aperta a differenza della ö che invece è chiusa, sta a significare ubriaco) chiaramente non essendo un vanto si è poi scelto di modificarlo arrivando a quello che oggi è.
Il telaio mi è perfetto, un 60 tondo tondo c-f, e la figata che alcuni avranno notato in foto è che il tubo orizzontale è più corto di 1,5 cm rispeto al tubo sella, davanti va giù bello dritto come un pino, di conseguenza ho in mano un telaio iperreattivo, per non dire alostia, cortissimo e quasi sicuramente avrò qualche problema di overlap che mi limiterà le uscite dalla pista. E' teneuto benissimo, a quanto mi è stato detto, era il telaio costruito per un certo Milani, promettente ragazzo, figlio d' arte di metà anni 80, ma che non conosco; l ' unico inconveniente se vogliamo, è una una superficiale ruggine sul carro posteriore e sulla testa della forca, non saprei come toglierla dato che la verniciatura è in ottime condizione (neanche una botta) e vorrei un semplice e non invadente restauro.

Alcune foto le trovate sul mio FLICKR

9 commenti:

  1. se vuoi togliere la ruggine senza rovinare il resto...
    usa il sidol e la maglia d'acciaio!
    nastra le parti verniciate x non rovinarle.
    vedi che verra' un bel lavoro!

    RispondiElimina
  2. gran bel telaio, ma dove le trovi tutte queste chicche?
    piuttosto, come hai intenzione di montarlo?

    RispondiElimina
  3. @Anonimo, vedrò di trovare questo sidol e di provarci, è un diluente? e grattando con la maglia dici che perdo/rigo la cromatura? di certo ci farò 3 giri di nastro sulla vernice prima di usare qualsiasi prodotto...

    @Ciaba, dalle nostre zone sono nati grandi marchi della bicicletta, e di vecchietti appassionati con un sacco di storie da raccontare e di cose da mostrare, poi certo ci sono quelli che quando trovano qualcosa in giro mi fanno un colpo, ihihihi...Come la voglio fare? me lo sto chiedendo da ieri, sicuramente guarnitura campagnolo record che già ho (ora ho anche l' imbarazzo della scelta per le corone) e poi non so se prendermi due ruote qualsiasi nere medio profilo, delle solite marche dei giorni nostri, oppure far raggiare due Nisi corsa bassissimo profilo, tubolari con due mozzi Fratelli Brivio flangia alta, piega pista che già ho, pipa cinelli 130mm (bello sdraiato) e selle italia vintage.
    Sono più verso ai Nisi con i mozzi FB, ma se volessi fare qualche scappata in strada ho il terrore di buche e overlap...

    RispondiElimina
  4. per togliere la ruggine prova con la cocacola! non è uno scherzo, se la ruggine non è profonda funziona a meraviglia!

    RispondiElimina
  5. AZZ! se dovesse funzionare sarebbe fantastico, non intaccherei la vernice, mi costerebbe meno una bottiglia di coca e riempiendo una ciotola a fine lavoro potrei anche avere una bevanda fresca!

    Domani ci provo!

    RispondiElimina
  6. ale il SIDOL lo vendono anche al super mercato.
    è una specie di crema /polish x metalli.. di solito le mamme lo usano per le pentole o x le posate antiche!
    usato con la maglia d'acciaio fine . non rovina la cromatura .. anzi la fa risplendere!
    xo' ho visto nell altro post che hai gia rosolto!
    cmq bellissimo telaio ..

    RispondiElimina
  7. molto bella, è in vendita? se la vendi contattami
    byciclerepairman2@gmail.com
    Emanuele

    RispondiElimina
  8. ...bello quasi come mio ;-) scherzo stupendo!

    RispondiElimina
  9. ...la storia di Ciocc o Ciöcc, può essere attendibile?

    RispondiElimina